venerdì 17 ottobre 2014

Schiarire i Capelli in modo NATURALE e SICURO

Oggi vi parlo di un metodo 100% NATURALE per schiarire i capelli.

∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞
In video vi mostro in pochissimi minuti il procedimento


∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞
Ecco la ricettina 

1 Camomilla ( circa 2 bustine )
1 Polpa di Limone
1 Buccia di Limone
2 Cucchiai di Miele
1 Cucchiaino ( abbondante ) di Curcuma
1 Cucchiaino ( abbondante ) di Zenzero
2 Cucchiai di Olio EVO
3 Cucchiai di Olio di Cocco
1 Dischetto di Burro di Cacao
2 Cucchiai ( abbondanti ) di Farina di Ceci

∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞

Ecco qualche informazione da non perdere :)

Quando si parla di schiarire i capelli bisogna capire che anche se in modo naturale, non è una procedura che farà benissimo ai nostri capelli.
Per questo ho deciso di inserire in questo impacco degli ingredienti schiarenti, che ho cercato di rendere meno " aggressivi "con degli ingredienti super nutrienti e concluso con la farina di ceci che ha reso il tutto un impacco.
Schiarire i capelli vuol dire andare ad intervenire ( in modo naturale o chimico ) sugli stessi, ossidando la melanina di cui sono composti, degradandola,
La melanina è una proteina che dona il colore, per questo andando ad abbassare il tono di questa sostanza andremo ad alterare " in maniera negativa " la struttura del capello stesso.


✤ CAMOMILLA : La camomilla è risaputo avere moltissime proprietà terapeutiche e cosmetiche.
In cosmesi ha proprietà schiarenti, rinfrescanti, antiossidanti, lenitive, antinfiammatorie.
Ho notato che lasciandola in infusione per 30 minuti ( circa ) soprattutto coprendo la tazza piuttosto che la ciotola ( nella quale la si tiene ) con un piattino o un coperchio, è come se risultasse più " concentrata ", ampliando cosi le proprietà della pianta.

✤ LIMONE : Ho diviso questo ingrediente in due parti.
Ho lasciato la buccia infusione con lo stesso metodo della camomilla ( sopra descritto ) e ho semplicemente schiacciato la polpa per farne uscire il succo.
Potete anche spremere il limone e poi sbucciare ciò che ne rimane.
Ma dato che avevo già il colino " sporco " dopo la camomilla, per questione di praticità ho sbucciato il limone e il resto l'ho pressato.
Esso ha proprietà tonificanti, astringenti, coadiuvanti, purificanti, illuminanti, fortificanti e lucidanti.
Però si tratta ( per lo meno della polpa ) di un ingrediente leggermente aggressivo per cui, dopo la prima applicazione potreste usarne metà o semplicemente qualche goccia, o ancora sostituirlo con l'olio essenziale altrimenti se desiderate potrete ometterlo completamente.

✤ MIELE : Il Miele che sia vegan ( come il Miele di Tarassaco o tanti altri ) che si tradizionale ha straordinarie proprietà.
È emolliente, riequilibrante, antiossidante, elasticizzante, antietà, tonificante, rassodante, lenitivo, nutriente, riflessante, illuminante e schiarente.

Olio di riso✤ CURCUMA : Ha proprietà antirughe, antiforfora, antinvecchiamento, anti radicali liberi, protettrici contro i danni del sole, lucidanti, riflessanti, e coloranti.

✤ ZENZERO : Ha proprietà protettive dai raggi del sole, riflessanti, rinforzanti, antiossidanti, antiforfora, ricostituenti.

✤ OLIO EVO : Questo acronimo significa Olio Extra Vergine d'Oliva.
Inserire questo ingrediente in qualsiasi cosmetico vuol dire avere un prodotto top, personalmente lo trovo un ottimo alleato, perché essendo simile al sebo che noi stessi produciamo è altamente affine alla nostra persona.
Ha proprietà nutrienti, emollienti, rinforzanti, riflessanti, ricostituenti, idratanti, cicatrizzanti, elasticizzanti, antietà, antinvecchiamento, anti radicali liberi, detergenti,

✤ OLIO DI COCCO : Ha proprietà protettive dai raggi de sole, antiforfora, emolliente, nutriente, antiossidante, lenitive e tonificanti.

✤ BURRO DI CACAO : È un ingrediente particolarmente corposo e ricco, per questo ne ho inserito un solo dischetto, perché già inserendone due risulta più laborioso il risciacquo, e si potrebbe rischiare di avere i capelli appesantiti e che si sporcherebbero poco dopo il lavaggio.
Invece un solo dischetto ( almeno in questa ricetta ) è la giusta proporzione per donare beneficio ai capelli senza ingrassarli.
Ha proprietà nutrienti, emollienti, protettive, elasticizzanti, antinvecchiamento, antiossidanti, ricostituenti.

✤ FARINA DI CECI : Ottimo ingrediente che di recente ho scoperto e inserito in tantissimi trattamenti Homemade.
Se non inserissi questo ingrediente, la ricetta sarebbe una lozione che verrebbe quasi completamente assorbita dai capelli, ma essendoci la curcuma ( in particolar modo ) ho avuto il timore che macchiasse sia i capelli ( qualora non si stendesse bene il preparato sulla testa ) ma anche la cute, per questo inserendo la farina di ceci diventa un impacco ( un pappone ) che rimane in posa e poi viene sciacquato con estrema facilità.
Ho notato questo perché, il derma " sporco " di impacco, semplicemente sciacquato con acqua tiepida non rimaneva macchiato come invece poteva rimaner macchiato semplicemente quando adoperavo la curcuma in polvere o anche in un composto liquido.
Per questo è importantissimo inserire questo ingrediente, che al contrario di altre farine di sciacqua con una facilità estrema, senza lasciare insidiosi residui, difficili da rimuovere come invece ( anni fa ) aveva fatto la classica farina di grano 00, che mai più mi sognerò di mettere nei capelli.
In realtà non la consumo più nemmeno in ambito alimentare ma questa ( come si dice ) è un'altra storia.
La farina di Ceci ha proprietà: detergenti e purificanti.

È preferibile:

1. Usare uno shampoo naturale per non vanificare l'effetto di questi meravigliosi ingredienti.

2. Lavare i capelli con acqua tiepida ( questo sempre non solo dopo questo impacco ) perché l'acqua calda tende ad aprire le squame del capello e quindi a farlo sempre stopposo e crespo.

3. Dopo lo shampoo tamponare delicatamente i capelli prima con le mani e poi con un asciugamano senza strizzarli cosi da non stressarli troppo.

4. A fine shampoo risciacquare i capelli ( a testa in giù ) con acqua fredda ( anche d'inverno ), che chiuderà la squame di cui il capello è composto facendolo risultare da subito più lucido e brillante.

5. Qualora fosse necessario intervallare, tra uno schiarimento naturale e l'altro, un impacco nutriente che riequilibri la salute del capello.
Io ho i capelli colorati chimicamente sulle lunghezze e la base naturale, ho notato che la base è perfettamente sana mentre le lunghezze risentono un pochino del trattamento schiarente, per cui se avete i capelli trattati chimicamente non usate spesso il limone e soprattutto optate per l'utilizzo di un balsamo o un olio post shampoo ( cosa che io non faccio quasi mai dopo gli impacchi ) in modo tale da aiutare la salute degli stessi.

6. Utilizzare dei guanti monouso e delle protezioni per i vestiti per non rischiare di macchiarsi irrimediabilmente.

7. Pulire la pelle con un po di ovatta e acqua tiepida per evitare che si macchi il derma, anche se avendo inserito la farina di ceci non dovrebbe succedere, però prevenire è meglio che curare.

Questo è tutto ciò che ho fatto per ottenere questo risultato a parer mio meraviglioso.
C'è da mettere in conto che sulla base ( dove ho il mio colore naturale, ossia un biondo cenere ) l'impacco ha avuto effetti straordinariamente schiarenti senza rovinare assolutamente il capello.
Sulle lunghezze avendo io un degradè che andava dal rosso al mogano con alcune parti nere, è stato più difficile, ma anche chimicamente il rosso è un colore tenace da mandar via, che solitamente si annulla proprio con un color cenere ( come il colore che ho io di base ) per non rischiare di avere strane e indesiderate tonalità di colore.
Ovviamente non si avranno risultati con un solo impacco, io l'ho eseguito 1 volta al mese però volendo lo si può utilizzare anche ogni 15/20 giorni, soprattutto se eliminate il limone che a lungo andare diventa aggressivo, non a caso viene usato come peeling sul viso.
Qualora lo eseguiste in giornate baciate da sole, esporlo ai raggi degli stessi ( in orari non a rischio ) amplierà l'effetto schiarente.
Se lo provate aspetto il vostro feedback.

Un bacio 
Shikal Michelle