domenica 6 novembre 2016

Pasta Stricata a Casa Casa

Ciao,
la ricetta di oggi è la Pasta Stricata a casa casa.

Un modo semplice e veloce per ottenere un ottimo piatto di pasta utilizzando solo ciò che abbiamo in frigorifero. 


∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞

🍲  Difficoltà: Bassa
🕓  Tempo: 15 Minuti
👛  Prezzo: Basso

∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞

✍  📖  RICETTA per 2 Persone

7 Pomodorini ( maturi )
7 Olive Nere 
1/2 Cipolla
Olio di Riso, Sale, Pepe Nero, Paprika q.b.
150 g di Pasta integrale

∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞



1. Comincio facendo soffriggere mezza cipolla in una padella antiaderente con un cucchiaio abbondante di olio di riso, mezzo bicchiere d'acqua e una generosa spolverata di paprika.
Mi avvalgo del coperchio e utilizzo una fiamma bassa.

2. Quando la cipolla è dorata e appassita, aggiungo una dadolata di pomodorini ( solitamente utilizzo quelli più maturi che trovo in frigo e che magari non mangerei in altri piatti dove magari li preferisco più turgidi ), un trito di olive nere ( preferibilmente non dolci ), un pizzico di sale e pepe nero.
Se occorre posso aggiungere un altro pochino d'acqua per agevolare la cottura.
Per metà cottura continuo ad usare il coperchio dopo di ché alzo la fiamma da bassa a media e rimuovo il coperchio in modo tale da far asciugare l'acqua in eccesso.

Nel frattempo adagio sul fuoco la pentola con l'acqua in cui bollirà la pasta.

3. Non appena l'acqua inizia a bollire, la aggiusto di sale e verso la  pasta integrale, intanto spengo la fiamma su cui è adagiata la padella in cui è presente il condimento ( della pasta ) aggiungo il capuliato ( che è un trito fatto in casa di pomodori secchi e basilico, quindi un comune trito di pomodori secchi andrà benissimo ) e lascio riposare finché la pasta non sarà cotta.
Mantengo la cottura della pasta un pochino al dente ( magari 2 minutini prima del tempo consigliato ) e la verso in padella ( ergo ricordate di usare una padella che abbia la giusta capienza per contenere tutto ), dopo una bella mescolata lascio riposare altri 5 minuti circa.

Lascio riposare sia il condimento che la pasta con il condimento perché in questo modo si permeerà particolarmente dei sapori e degli odori usati e quindi verrà una pasta buonissima anche se è costituita da pochi ingredienti.

Inoltre se solitamente utilizzate il brodo granulare o avete a disposizione del brodo vegetale potete sostituire l'acqua con quest'ultimo e i sapori verranno ulteriormente valorizzati.


Per decorare il piatto ho utilizzato un soffio di prezzemolo.


•  BONUS  

Vi mostro come viene bene ( forse anche meglio se come me gradite questo genere di pasta ) anche con gli spaghetti integrali.



Non dimenticate di farmi sapere il vostro parere e se replicate la ricetta fatemelo sapere inserendo #lericettedishikal tra i vostri hashtag.

Lots of Love
Shikal Michelle 💋