lunedì 2 gennaio 2017

Sailor Moon Crystal

Ciao,
oggi vi parlo finalmente di Sailor Moon Crystal 🌙

Ho aspettato che terminasse la prima stagione e nel frattempo è iniziata pure la seconda ( anche se in questa versione è divisa in atti e quindi, sembra essere, più continuativa ).

Sinceramente partivo MOLTO demoralizzata dal fatto che le sigle non fossero cantate dalla mia amatissima Cristina D'Avena e che il doppiaggio non comprendesse il cast originale degli anni 90.
Invece sono rimasta piacevolmente sorpresa soprattutto perché ho ben compreso il modo in cui è stata strutturata questa versione.

I nomi delle protagoniste, la storia e i fatti raccontati sono fedeli al manga e quindi non sono romanzati come l'anime degli anni 90.

Esteticamente sembra essere lo stesso ( ovviamente l'upgrade a livello grafico si nota ) ma l'essenza che lo compone è differente.

Non abbiamo più a che fare con la nostra amata Bunny lei è Usagi Tsukino e se vogliamo vederne il lato positivo possiamo apprezzare il fatto che ci hanno fatto conoscere anche un'altra versione della storia, quella originale, in questo modo sinceramente ho compreso tanti collegamenti che in passato non avrei mai pensato, ovviamente non solo perché ero un bambino ( ho rivisto le cinque serie di Sailor Moon anche da grande perché la adoro ) ma anche perché la storia era stata trattata in maniera differente.

Per fare un esempio molto chiaro Chibiusa è il diminutivo di Usagi ( non avendo mai letto l'anime non conoscevo questo particolare ) e ha i capelli rosa perché nelle prime uscite del manga anche Usagi li aveva e le sono stati cambiati per diventare la nostra celebre eroina dai capelli biondi.
Gli stessi Odango sono l'acconciatura che Usagi porta ma non ho mai saputo si chiamassero così e come me credo anche altre persone, infatti erano spesso chiamati " i codini alla Sailor Moon " :)

Ad ogni modo è stato semplice, per me, capire come prendere a cuore la versione Crystal, perché era molto simile alla mia transizione ed è proprio per questo che sto scrivendo un post sul mio blog perché vorrei farvi comprendere con un esempio molto semplice e palese, come può essere compresa la transizione di una persona.

Ebbene sì, perché esteticamente posso sembrare la stessa ma è interiormente che avviene il mio cambiamento più grande e se una persona che mi ha conosciuta  " quando ero un ragazzo " e si approccia a me pensando di trovare sempre Michael in me resterà delusa dal fatto che non lo sono più.

Perché non è un cambio di nome che fa di te una persona diversa, ma è il lavoro che si fa interiormente.

Sembra difficile capirlo forse perché la gente parla tanto di cambiamenti ma poi non li mette in atto e quindi siamo abituati a credere che non si possa cambiare ma non è così perché questo cambiamento non vuol dire diventare una persona ma diventare ciò che realmente siamo e quindi eliminare lo strato superficiale ed esporre la nostra vera natura.

Questo è avvenuto anche con Sailor Moon, è stato rimossa tutta la parte romanza e cambiata secondo quelle che erano le esigenze e/o volontà degli anni 90 e ci è stata mostrato ciò che era realmente concepito quando è stata creata Sailor Moon.

Infatti Sailor Moon Crystal non è il cartone animato che ha accompagnato l'infanzia di molti di noi e che ci ha legati alla nostra amata Bunny ma è l'anime che rappresenta il manga creato da Naoko Takeuchi.

Trovo quindi giusto lasciare i ricordi della nostra infanzia nella mente e nel cuore, nessuno potrà mai portarli via e ogni volta che vogliamo possiamo rivivere certe sensazioni andando a rivedere una o tutte le cinque le serie trasmesse negli anni 90, esattamente come è corretto conservare i ricordi legati alla persona che ha o sta transizionando ma aprire la mente e capire che il tempo è passato e tutte le cose cambiano... in un modo o nell'atro e quindi di fronte ad una persona transessuale ( che sia essa MTF o FTM ) possiamo con emozione ricordare eventi del passato ( sperando non feriscano la persona ) ma dobbiamo renderci conto che anche se l'aspetto potrebbe essere simile al precedente ( magari anche quest'ultimo come Sailor Moon ha subito un upgrade alla versione Crystal 😝 ) ma di fronte di avrà una persona diversa.
[ Ovviamente fermo restando che la persona abbia compiuto un percorso interiore e che non sia fermata a prendere ormoni e fare chirurgia random puramente a scopo estetico. ]

Tra l'altro non so se sapete che Serenity quindi l'identità reale di Usagi avrebbe potuto diventare una principessa Disney se né fossero stati venduti i diritti, ma Naoko o chi per essa la rappresentasse rifiutò la proposta di Disney ).

Concludo dicendo che la mia stagione preferita rimane la terza soprattutto per la trasformazione con la Coppa Lunare ( di cui nel 2012 feci una collaborazione su Youtube con altri Creators ) e che mi piacerebbe rifare anche da sola, per indossare nuovamente i panni della mia eronia.
 

Anche in questo caso sebbene possa riprodurre lo stesso make up con gli stessi prodotti e lo stesso costume ( che mi venne cucito a mano da una persona bravissima di nome Lina ), non sarebbe lo stesso video ma per forza di cose subirebbe un upgrade ✌️✨


Infine vi dico che colto diversi messaggi molto positivi e colmi di luce in questa versione che mi ha fatto piacere possano essere recepiti da chi guarda; per esempio adoro la frase con cui si conclude ogni episodio " Il potere della Luna è un messaggio d'Amore " 💗

L'unica cosa che non ho gradito è stato l'orario in cui viene trasmesso, va bene che richiedere un appuntamento alla Bim Bum Bam sarebbe stato troppo ma Rai Gulp forse non hai compreso che più che i bambini sono gli ex bimbi ( oramai grandi ) ad aver atteso e " combattuto " affinché Sailor Moon Crystal arrivasse in Italia, è vero che c'è la replica delle 17.30 ma se una persona lavora è costretta a guardarlo in streaming e sul sito ufficiale di Rai ossia Rai Play l'aggiornamento non è propriamente costante, dico questo con la speranza che venga migliorato questo aspetto.
Detto questo nonostante la diffidenza iniziale dovuta alla nostalgia sono rimasta piacevolmente sorpresa anche se devo ammettere che la combo perfetta sarebbe avvenuta con la grafica di oggi e la voce di Cristina D'Avena.... ahimè in questo mi arrendo ai ricordi 😁

Un video pubblicato da Shikal Michelle (@shikalmichelle) in data:


Mi piacerebbe conoscere anche il vostro pensiero, se avete domande e/o perplessità non vi resta che scrivere un commento.

Lots of Love
Shikal Michelle 💋