venerdì 4 maggio 2018

Trans... GENDER or SEXUAL?

Ciao a tutte Anime Arcobaleno e bentornata #RainbowFamily🌈




Una delle domande più gettonate per quanto riguarda il mondo trans è sicuramente quella in cui si chiede quale sia la differenza tra transessuale e transgender.

In realtà avevo già trattato tale differenza su TRANS tuttavia rileggendolo, ho pensato che meritasse un post a se in cui il focus fosse rivolto su questa differenza.

Ma come sempre partiamo dal principio.

Entrambe le parole hanno un inizio comune “ trans “ che sta a significare per l’appunto la transizione intesa come " movimento " / mutamento da una condizione ad un'altra.

La differenza si caratterizza nella desinenza delle due parole.

La prima GENDER ossia genere, in italiano si tradurrebbe semplicemente come transgenere, che tuttavia è una parola non utilizzata ma che ci fa comprendere subito il significato della parola stessa.

Come spiegato in TRANS il genere rappresenta l'anatomia fisica del corpo.

Ed è questa che cambia, non l'Identità di Genere, quest'ultima al massimo può essere compresa in momenti diversi ma non muta da un estremo all'altro.

Invece SEXUAL, in italiano viene semplicemente tradotto come transessuale e si utilizza per caratterizzare una persona transgender medicalizzata con ormoni e/o chirurgia.

Personalmente trovo questa scissione al quanto inutile anche perché crea confusione con le altre " sexual " ossia Homosexual e Bisexual, Pansexual e Asexual che invece rappresentano l'orientamento sessuale.

Mentre termini come Transexual e Intersexual  rappresentano condizioni fisiche della persona indipendentemente dai gusti sessuali.

Per cui ci sicuramente prima di tutto ci sarebbe da fare una chiarezza con relativa pulizia delle varie terminologie usate, perché meno confusione abbiamo più rapidamente si apprendono i concetti e le persone possono smettere di aver paura di ciò che non conoscono.

Ma delle varie etichette vi parlerò nello specifico in un altro post.

Andiamo però ad approfondire quanto meno il termine transgender per far comprendere meglio la differenza.

Il transgenderismo afferma che l'identità di genere non è legata al dualismo " maschio / femmina " ma che ci sia la possibilità di sviluppo, delle stesse identità, attraverso i due estremi prima citati.

Non legandosi dunque ai concetti stereotipati e sino ad ora conosciuti entra gioco anche come una sorta di movimento politico/culturale che propone una visione dei sessi e dei generi fluida e rivendica il diritto di ogni persona di situarsi in qualsiasi posizione intermedia fra gli estremi " maschio / femmina " senza dover subire alcuna discriminazione.

È possibile quindi considerare transgender un termine " ombrello " sotto la quale possono identificare:

- la persona transessuale operata ( si intende quella persona che ha modificato interamente il proprio corpo da un genere all'altro andando così a non essere più distonica ).

- la persona transessuale NON operata o parzialmente operata ( si parla di chi ha intrapreso interventi estetici e/o chirurgici ma non ai caratteri sessuali primari ).

- la persona genderqueer ( ossia una persona nata femmina o maschio, di qualunque sessualità, che non si riconosce nel binomio uomo/donna " stereotipato " da ciò che è usuale. 
Proprio per questo c'è chi dice che transgender e queer siano due termini sovrapponibili. 

- la persona crossdresser ( ergo una persona, di qualunque sessualità, che per esprimere la propria persona tende ad indossare in privato e/o in pubblico, i panni del sesso opposto senza la necessità di effettuare una transizione ).

Questo dunque ci fa comprendere che una persona transessuale è anche transgender ma non è detto che una persona transgender sia anche transessuale.

Lo so, a primo acchito sembra quasi uno sciogli lingua ma seguendo passo paso ciò che ho spiegato in questo post, si arriva facilmente a comprendere.



E voi anime arcobaleno che ne pensate?
Conoscevate la differenza tra transgender e transessuale?
Avete compreso che anche una persona eterosessuale può essere transgender pur non effettuando alcuna transizione?
Raccontatemi i vostri pensieri.

Non dimenticate di far parte della #RainbowFamily🌈  seguendomi sui vari social.

Lots of Love
Shikal Michelle 
💛 ❤️ 💜 💙 💚