mercoledì 13 maggio 2020

AMARE se stess*... Sì ma come? | La Ragazza con la Sciarpa

Una delle prime cose che ti dicono quando vuoi intraprendere un percorso di sviluppo personale o più semplicemente quando devi affrontare un momento difficile ( oltre, devi avere forza e fiducia che tutto andrà bene, che non è sbagliato perché la positività ci aiuta sempre... Credetemi ) sono frasi tipo:
- Amati di più
oppure
- Ama te stess* 
e per carità è corretto, ma la prima cosa che mi sono chiesta io e... Sì, ma come faccio?


Ciao a tutte anime colorate e bentornata #RainbowFamily🌈


Quando ho compreso che una delle parti più importanti del mio viaggio dentro di me, sarebbe stato sviluppare l'Amore per la mia persona, ho anche pensato che per me era semplice amare un'altra persona ma non me stessa, perché pragmaticamente non sapevo come farlo.

In realtà non è esattamente così.

Se tu non ami te stess*, non sai come amare un'altra persona, perché tutto ciò che vogliamo che si manifesti fuori e intorno a noi, deve in primo luogo essere dentro di noi.
Parte tutto da lì.
E se dentro di noi, non c'è ciò che noi vogliamo accada, ciò che avviene non è quello che pensiamo.

Come nel caso dell'amore.

In pratica sono altre dinamiche che noi confondiamo per un rapporto sano e invece è possibile si possa trattare di dipendenze affettive e/o mancanze di rispetto nei propri confronti, come quando per esempio smettiamo di essere ( realmente ) noi stessi* per compiacere un'altra persona, per la paura di perderla.

Avete presente quando una donna smettere di vestirsi in un certo modo perché il compagno che le sta accanto è geloso? Vi sembra corretto, ma soprattutto un rapporto in cui c'è rispetto?

Sapete, per fortuna, ho capito che la priorità che deve esserci in amore è la tua persona

Questo passaggio inizialmente può sembrare un gesto egoistico, ma in realtà è un aspetto che va a beneficio anche degli altri, proprio perché se tu cominci a sviluppare un rispetto, una considerazione e tutta una serie di qualità all'interno di te e per te stess* in primis allora lo potrai fare anche per un'altra persona.
Perché se tu non rispetti te, come fai a rispettare gli altri?

E se tu non rispetti te stess*, ti capiteranno situazioni in cui gli altri cercano di prevaricarti, di metterti i piedi in testa e non è giusto, perché tu stai minimizzando il valore della tua persona e di riflesso te stess* per assecondare gli altri... Questo non è amore!

Quindi, la prima cosa che possiamo fare per capire come si può amare se stess* è mettersi in prima persona, darci l'importanza che fino ad oggi non ci siamo dat* per un motivo o per un altro.

Dopodiché, onestamente, io non credo ci sia una reale lista che si può seguire in cui c'è scritto fai questo o quest'altro per amarti, ma per mia esperienza personale ti posso dire che in primo luogo ha significato affrontare le mie paure, sfidare i miei demoni... Perché sforzami fisicamente di fare qualcosa che fisicamente mi metteva in forte difficoltà e io mi impegnavo con tutte le mie forze per superare quella barriera, non per chissà quale motivo e/o persona ma PER ME, ha cominciato a rendermi innanzitutto orgogliosa di me stessa ( per il grande lavoro fatto ) e poi mi ha rivelato quanto amore io stessi provando per me!

Ovviamente all'inizio io non mi rendevo minimamente conto di tutto questo, per me erano dei sacrifici.
Poi con il tempo, maturando varie esperienze e consapevolezze di me, ho capito chiaramente che quello è AMORE.

Oggi posso dire a gran voce che ogni passo fatto nell'affrontare le mie difficoltà ( anche il più piccolo ), è un passo che ho fatto nell'amare me stessa.
È qualcosa che nessun altro può fare.

E scrivendovi queste parole, mi viene in mente un libro che ho letto anni fa Se non ami te stesso chi ti amerà? di Maria Cristina Strocchi " che richiama esattamente ciò che ho scritto all'inizio di questo post, ossia che dobbiamo fare le cose per noi stess*, cose che per altre persone non sono affatto dovute e che magari alla la maggior parte di loro nemmeno importa.

Ma pensiamoci, se non importa a te di te, a chi altro dovrebbe importare?

Nel momento in cui invece cominci a fare qualcosa per te e ti dai un tono le cose cambiano...
La schiena comincia ad essere fisicamente più dritta, non sei più incupit*, rannicchiat*, incurvat* ma le spalle sono ben distese, il petto in fuori e il viso si innalza verso il cielo... Ecco in quel momento tu stai amandoti, perché stai facendo concretamente qualcosa di bello per te.

Stai migliorando la tua qualità di vita.

Per esempio, iniziare un percorso di crescita personale vuol dire amare te stess*, perché ti stai azionando mentalmente per voler migliorare la tua vita, e quando avviene questo progresso non solo va a beneficio tuo, ma anche degli altri... Perché quando tu sei una persona migliore ti mette in relazione con gli altri in maniera migliore.

Se tu sei una persona positiva, lo sarai anche con gli altri, trasmettendo la stessa positività. Darai così anche il buon esempio, sebbene nessuno dovrebbe " dare l'esempio " perché ognuno è a sé.
Però se qualcuno ti vede positiv*, solare, gioios*, ci sarà ovviamente chi potrà pensare che la tua vita è facile, bella e felice non sapendo nemmeno quanto tu ti sia fatta il 🍑 per avere questo stato di vita e poi c'è chi invece è timoros* e quasi cerca una sorta di monito, uno sprono per iniziare un percorso che vedendoti penserà " Anche io voglio quella qualità di vita, anche io voglio essere così " e in quella persona inneschi una scintilla

 Usando questa meravigliosa parola, non posso non citare colei che con la sua strepitosa Scintilla ha illuminato l'esistenza di tantissime persone... AnnalisaSuperStar⭐️ che personalmente ammiro e apprezzo da moltissimi anni 

E come anche Lisa dice, quando tu accendi la scintilla in una persona questa sicuramente l'accenderà in un'altra e così via, pian piano, poco alla volta questa luce si diffonderà.
Esattamente come una spiaggia che è costituita da tanti piccoli granelli o come l'universo che  si è formato con una particella di energia alla volta.

Questo, per me, è anche Amore.

Nel mio caso specifico, a me fa sentire bene essere utile ad altre persone e sapere che le mie difficoltà, il male che ho vissuto, può diventare un bene per qualcun altro... È stupendo.

E poi si sviluppa questa dinamica particolare in cui, nel momento in cui stai bene, vorresti che anche gli altri stessero nello stesso modo, vorresti poter diffondere questo benessere perché in prima persona tasti con mano quanto è bello, quanto migliora e cambia la vita in meglio... Soprattutto se prima eri una persona che era negativa, che si struggeva e che si lasciava consumare dai problemi... 

Anche se, questo non vuol dire non avere più problemi, tutti li abbiamo.

Vuol dire affrontarli in modo diverso, vuol dire alzarsi con pensiero diverso, andare a letto con un pensiero diverso.

Per esempio, come vi ho scritto nella caption di questa foto... 


il 2019, a livello razionale, per me è stato un anno estremamente impegnativo e faticoso, ma emotivamente io lo ricordo come un anno bellissimo perché la mia attenzione si focalizza sulle vittorie ottenute... Su ogni minima conquistata che mi sono portata a casa e anche ora che scrivo questo sorrido in automatico, questo vuol dire che dentro di me ho fatto davvero un bel lavoro.

Bravissima Shikal 😉✨

La visione che ho del 2019 è tale perché ho imparato a valutare le difficoltà come delle possibilità di crescita e questo per me è una gioia perché man mano migliora la mia vita.

Non fraintendetemi, non sono cretina ad essere felice nell'avere problemi 😂 semplicemente, dopo essermi persa un attimo ( perché sì, succede anche a me sono un umana ) riprendo in mano la retta e via e comprendo che c'è una parte su cui devo lavorare e quindi un'altra cosa che può diventare più bella di quello che è :)
E che mi fa discostare sempre di più dalla persona che ero, facendomi essere la versione migliorata di me stessa.

Credetemi, è stupendo!

Per concludere voglio dirvi che, amare se stessi ci migliora la vita, ne sono testimone... E per farlo non serve fare chissà che odissea, piccoli, piccolissimi passi.
I miei primi passi, sono stati davvero molto lenti e agli occhi degli altri quasi inesistenti ma presta molta attenzione a ciò che ti sto per dire: 

Non ti fare in nessun modo condizionare da cosa possono dire altre persone, perché solo NOI sappiamo cosa viviamo e l'importanza che ha.
Una cosa che agli altri può sembrare infinitesimale, per me può essere gigantesca... Ed è giusto così, perché ogni persona sa ciò che vive e sa la percezione che ha su di sé, anche se i problemi possono essere simili ogni persona li vive a proprio modo, perché ogni persona ha una propria UNICITÀ, come persona!

Quindi, piccoli passi ti portano nel tempo ti portano nel tempo ad avere grandi, grandissimi risultati.
Mi piace immaginarli come tante piccolissime particelle di luce, che insieme costituiscono il nostro Sole.
Una fonte di energia inesauribile che arde dentro di te, come un fervore che non si può fermare, vigore inarrestabile che ti aiuta anche nei momenti di difficoltà.
Una luce che illumina le tue ombre facendo chiarezza sulle stesse ( ma di questo ve ne parlo in maniera approfondita in un prossimo post ), ricordandoti ogni secondo quanto valore, quanta bellezza e quanto amore ha ogni minima particella di cui è costituito... Donandovi dunque una positività che non vi potrà mai togliere nessuno!

In questo post, mi sono un po' dilungata ma era il benessere che provo che voleva arrivare, attraverso le mie parole a quante più persone lo vorranno accogliere nelle proprie vite.

L'Amore, quello vero, mi ha salvato la vita e non potevo non raccontarvelo nei dettagli.

E voi anime colorate, alla luce di quanto ho detto, che ne pensate?
Credete di sapere amare gli altri? Ma soprattutto siete capaci di amare voi stessi?
Quali sono le cose che fate e/o avete fatto per amarvi?
Nel limite di quella che è la volontà di raccontarvi, mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze 😊

Mi raccomando, non dimenticate di far parte della #RainbowFamily🌈 interagendo con me attraverso i social, perché il contatto umano è quel battito di colore in questo mondo virtuale.

Lots of Love
Shikal Michelle 
💛 ❤️ 💜 💙 💚