sabato 10 gennaio 2015

Primer Stay Matte by Rimmel | REVIEW

Ciao,
oggi vi parlo del Primer della linea Stay Matte di Rimmel.


Non si tratta di un prodotto naturale.

La consistenza è molto densa e corposa.

Il finish è opaco, morbido e setoso.

La profumazione è abbastanza sintetica, tutta via non si avverte minimamente sul viso.

Può essere usato da solo, come base prima del trucco e/o come " top coat " a trucco completato per aver l'effetto visivo di " pelle pefetta ".

Nella linea Stay Matte di Rimmel sono presenti anche Fondotinta, Blush.



INCI:
Immagine AQUA/WATER/EAU ( solvente )
Immagine CYCLOPENTASILOXANE ( silicone volatile )
Immagine TALC ( assorbente )
Immagine CETYL PEG/PPG-10/1 DIMETHICONE ( emulsionante / condizionante cutaneo / tensioattivo )
Immagine ALUMINUM STARCH OCTENYLSUCCINATE ( assorbente / viscosizzante )
Immagine PROPYLENE GLYCOL ( umettante / solvente )
Immagine VINYL DIMETHICONE/METHICONE SILSEQUIXANE CROSSPOLYMER ( additivo reologico )
Immagine ISONONYL ISONONANOATE antistatico / emolliente / condizionante cutaneo )
Immagine POLYPROPYLENE filmante / viscosizzante )
Immagine SILICA ( abrasivo / assorbente / opacizzante / viscosizzante )
Immagine SILICA DIMETHYL SILYLATE antischiuma / emolliente / viscosizzante )
Immagine DISTEARDIMONIUM HECTORITE ( stabilizzante / additivo reologico )
Immagine MAGNESIUM SULFATE ( viscosizzante )
Immagine BIS-PEG/PGG-14/14 DIMETHICONE emolliente / emulsionante / condizionante cutaneo / tensioattivo )
Immagine GLYCERIN ( denaturante / umettante / solvente )
Immagine LAURETH-7 emulsionante / tensioattivo )
Immagine TRIBEHENIN emolliente / condizionante cutaneo)
Immagine XANTHAN GUM ( legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante )
Immagine PHENOXYISOPROPANOL ( conservante / solvente )
Immagine PROPYLENE CARBONATE ( solvente )
Immagine SORBITAN SESQUIOLEATEemulsionante )
Immagine CHLORPHENESIN conservante )
Immagine TOCOPHERYL ACETATE ( antiossidante )
Immagine DISODIUM EDTA sequestrante / viscosizzante )
Immagine TRIETHOXYCAPRYLYSILANE legante )
Immagine PENTAERYTHRITYL TETRA-DI-T-BUTYL HYDROXHYDROCINNAMATE ( antiossidante )

Può contenere:
Immagine CI 77891 ( colorante cosmetico ) / TITANIUM DIOXIDE ( opacizzante )


• SCHEDA TECNICA •

QUANTITÀ: 30 ml
PACKAGING: Plastica
PAO: 18 m
PREZZO: 10,40 € ( spesso lo si trova in offerta )
REPERIBILITÀ: - Negozi: Acqua & sapone, Esselunga, Auchan, Carrefour, Coin, Oviesse, Tigotà, Ipercoop, Upim.
- Profumerie: Douglas, Limoni, La Gardenia, Marionnaud.
PRO: risulta molto setoso, si assorbe velocemente, mantiene l'opacità del viso per diverse ore, se scaldato con i polpastrelli ( durante la stesura ) risulta abbastanza leggero, minimizza i pori.
CONTRO: inci pessimo, bisogna lavorarlo con le dita affinché non risulti troppo pesante.
VOTO: 8
LO CONSIGLIO?: A tutte le persone che hanno una pelle mista e/o grassa perché è un primer che per mantenere l'opacità del viso ovviamente potrebbe evidenziare le zone secche del viso


✎ CONSIDERAZIONE FINALE

Ho scoperto l'esistenza di questo primer circa un anno fa, quando volevo acquistare il fondotinta della stessa linea.

In realtà quando andai da acqua e sapone trovai solo questo perché le colorazioni di fondotinta in Italia sono pessime, infatti io ho dovuto acquistarle su eBay ( grazie al cielo ho trovato un'ottima venditrice ).

Al contrario di molti altri primer, sarebbe meglio applicarlo con le dita in modo tale da scaldare i siliconi, presenti nella formulazione, così da renderli più malleabili sul viso durante la stesura.

Quando lo si applica è importante lavorarlo nel modo giusto e nel minor tempo possibile, perché tende ad asciugarsi molto velocemente.

La texture è particolarmente spessa, a primo acchito sembra proprio una crema molto ricca ( per esempio quelle creme per il sederino dei neonati ) di colore bianco, quindi applico poco prodotto e lo " tiro " dal centro verso l'esterno, evitando il contorno occhi e la fronte ( dove solitamente unicamente la crema idratante ).

Ho notato che massaggiandolo con movimenti circolari, il prodotto era come se " perdesse " la propria efficace, invece steso " in modo lineare " è un buon prodotto perché minimizza i pori, leviga abbastanza la pelle, rende e mantiene il viso opaco per parecchie ore.

Potrebbe capitare che sembrerà essere finito nella grana della pelle sbiancandola ed evidenziandola; questo succede quando si applica troppo prodotto, e quindi bisognerà aspettare qualche secondo in più affinché si assorba completamente.

Ovviamente è risaputo che un primer è un prodotto formulato con siliconi proprio per avere questo effetto visivo di " perfezionatore " della pelle, tuttavia però ultimamente in commercio è possibile trovare primer NATURALI senza siliconi né altre " schifezze ", quindi sinceramente non ricomprerò più questo prodotto perché vorrei provare le alternative naturali; nonostante io mi sia trovata bene nelle molte occasioni in cui l'ho usato ( perché dovendo fare  una base viso molto coprente ho bisogno che rimanga anche " aggrappata " al viso per molto tempo, per questo lo usavo quasi quotidianamente però se non siete delle ragazze trans che devo coprire i rimasugli della barba vi consiglio di non usare un prodotto del genere tutti i giorni, piuttosto usate una bbcream come primer, vedrete che magnifico risultato ), non lo ricomprerei non perché non sia valido ma per la semplice curiosità di voler provare altri primer esistenti in commercio.

Questo primer al contrario del Primer HD di Make Up For Ever non è stratificabile, il risultato sarà molto " pensante " sul viso e enfatizzerà, segnandole quasi come si trattasse del derma  di una persona anziana, tutte le espressioni del viso.

È possibile utilizzarlo come unico elemento del vostro make up, per avere il viso opaco ma " pulito ", magari con un po' di correttore, mascara e burrocacao o come tutti i prodotti di questo genere come step dopo la crema idratante per far durare maggiormente la base trucco, oppure anche sul fondotinta proprio per avere quest'effetto quasi " simil-silicone " tutta via su di me dopo aver fatto le correzioni che mi servono preferisco toccare il meno possibile il viso in modo tale da mantenere i prodotti dove li ho posizionati.

Se siete alla ricerca di un primer da usare una volta ogni tanto, per avere quel tocco in più nel vostro make up, che non costi molto e che sia di facile reperibilità, provatelo, soprattutto se avete la pelle mista e/o grassa quindi con un eccesso di sebo, se invece avete la pelle secca un primer opacizzante non è il prodotto adatto a voi, piuttosto preferite un prodotto più leggero come il Primer HD di Make Up For Ever che esiste in diverse tonalità di colore, ognuna adatta ad ogni esigenza.

Se lo avete provato aspetto il vostro feedback.



Un bacio 
Shikal Michelle