lunedì 26 gennaio 2015

Saponette I Marsiglietti by Nesti Dante | REVIEW

Ciao,
oggi vi parlo de " I Marsiglietti " le saponette di Nesti Dante.


Si tratta di un prodotto abbastanza naturale.

La profumazione è impercettibilmente " dolce ".

Il sapone produce parecchia schiuma durante l'utilizzo.

Deterge a fondo senza risultare aggressivo sulle superfici, sulle quali si utilizza.

Nasce come prodotto per il bucato, tuttavia può essere utilizzato per pulire i pennelli e anche il derma.

Privo di profumo, coloranti, tensioattivi sintetici e parabeni.

Made in Italy.


INCI:
Immagine SODIUM TALLOWATE ( emulsionante / tensioattivo )
Immagine SODIUM COCOATE ( emulsionante / tensioattivo )
Immagine SODIUM PALM KERNELATE ( tensioattivo ) 
Immagine ETIDRONIC ACID ( sequestrante )
Immagine TETRASODIUM EDTA ( sequestrante )


• SCHEDA TECNICA •

QUANTITÀ: 200 g ( 100 g + 100 g )
PACKAGING: Plastica
PAO: 36 m
PREZZO: 0,99 €
REPERIBILITÀ: Bancarelle dei mercati di paese oppure trova il punto vendita vicino a te tramite il sito di Nesti Dante.
PRO: Deterge in modo ottimo, non aggredisce le superfici sulle quali lo si utilizza, senza profumo, multi-tasking, low cost, Made in Italy.
CONTRO: Nessuno ( probabilmente l'inci potrebbe essere migliorato, tuttavia ciò potrebbe influire sulla performance ).
VOTO: 9
LO CONSIGLIO?: A tutte le persone che cercano un prodotto eccezionale, da poter usare in diverse circostanze, ad un prezzo misero.


✎ CONSIDERAZIONE FINALE

Ho conosciuto le saponette di Marsiglia da quando, nel lontano 2008/2009, ho cominciato a far video su Youtube.

Dovevo pulire i pennelli da trucco e per caso mi sono ritrovata ad utilizzare un residuo che avevo in casa.

Subito ho notato come i pennelli ( da trucco ) venissero puliti a fondo senza conseguenze negative ( infatti ho ancora oggi pennelli che usavo in quegli anni ).

Mi trovavo benissimo perché con una semplicissima saponetta da 0,99 € avevo delle prestazioni elevate, ergo non ho mai voluto provare brush cleanser e prodotti similari. 

Sapete che sono una ragazza trans che epila la propria barba con la ceretta, ergo aspetto sempre circa 24h prima di truccarmi per far sì che la pelle già " disturbata " dallo strappo si " riposi " e soprattutto i pori dei bulbi piliferi si chiudano; verso fine Dicembre 2014 è capitato che mi sono epilata la mattina e la sera mi sono truccata, convinta che la pelle stesse bene e inoltre ho assaggiato cibi che non sono solita mangiare.

Il giorno dopo mi sono ritrova la faccia con uno sfogo bruttissimo di bolle che, sono poi divenute comedoni, mai in vita mia mi era accaduto.

Da subito, oltre ad usare l'Argilla Bianca - Pasta per Maschere e Impacchi di Bjobj con molta parsimonia e maschere Homemade che fossero purificanti ma in maniera delicata.

Inoltre mi lavavo il viso più spesso usando ogni volta un asciugamano pulito proprio per evitare la proliferazione dei batteri.

E per lavarmi ho utilizzato questa saponetta perché quando avevo circa 6 anni giocavo a calcio, e in uno spogliatoio in trasferta io e altri compagni di squadra prendemmo, per nostra sfortuna, un fungo che dava prurito e poi si sfogava con delle croste sul derma e ci colpì sul sederino.

Ai tempi il dermatologo consigliò a mia madre di lavarvi rigorosamente e unicamente tutto il corpo con una saponetta di marsiglia in quanto " disinfettante e antisettica ",

Non ricordo, e purtroppo nemmeno mia madre, se fosse esattamente questa di Nesti Dante tuttavia mi ritornò alla mente quest'episodio e così lo usai per aiutarmi con questo sfogo infatti devo dire che tutto ciò che ho fatto mi ha aiutata tantissimo e in 1/2 giorni il problema è scomparso.

Ho voluto continuare ad usare questo sapone sul viso per provare se andava bene con la mia pelle sensibile e asfittica e ho notato che, usato per pulire la pelle dopo aver rimosso il makeup soprattutto se uso il Burro Struccante Homemade.

Mi aiuta a pulire a fondo la pelle, che essendo asfittica rischia di trattenere nel derma ( spesso ) residui di trucco, senza aggredirla.

All'inizio sembra che abbia pulito troppo perché la pelle appare quasi " sgrassata " ma dopo circa 15/20 secondi si riequilibra ed è morbidissima. 

Così facendo raramente ho problemi di comedoni.

Dico spesso che la mia pelle oltre ad essere asfittica e sensibile è particolare perché per esempio non tollera i peli, capita che durante la ricrescita della barba si formi qualche comedone proprio su qualche bulbo pilifero, e grazie all'utilizzo di questo sapone, il problema è molto alleviato.

Però, ho notato che è meglio non usarlo al risveglio perché la pelle è semplicemente ricoperta dal sebo che è stato generato durante la notte ed eventuali residui di crema che non si sono totalmente assorbiti, quindi il viso ( almeno il mio ) non è così grasso da necessitare un'azione detergente di tal portata, che se viene spesso effettuata sulla pelle struccata rischia di seccarla.

Adoro questo prodotto, e mi sono chiesta se l'inci non potesse essere semplificato eliminando quei due ingredienti rossi che non sono dannosi direttamente per noi ma sono rossi in quanto derivati animali e inquinanti, quindi dato che ci sono altri emulsionanti e sequestranti verdi ho pensato se fossero indispensabili il primo e l'ultimo ingrediente, perché qualora non lo fossero si otterrebbe un prodotto totalmente naturale e anche se risultasse più delicato non sarebbe un male.

Quasi dimenticavo di dire che è ottimo contro le macchie, sia dei tessuti che dei pennelli, mi capita infatti che alcuni dei pennelli presenti nel Set di Pennelli di SixPlus con determinati prodotti molto pigmentati rimangano leggermente " macchiati di colore ", per questo li insapono, li lascio da parte e continuo a lavare il resto dei pennelli, alla fine li sciacquo e sono perfettamente sbiancati.

Inoltre con l'utilizzo di questo sapone e una " scossa " ( che eseguo in doccia per non inondare il bagno ) al pennello per rimuovere l'eccesso d'acqua velocizzano moltissimo l'asciugatura dei pennelli che a volte sembra eterna.

 Se lo avete provato aspetto il vostro feedback.

Un bacio
Shikal Michelle