giovedì 7 maggio 2015

Fondotinta Fluido Correttore Dermablend by Vichy | REVIEW

Ciao,
oggi vi parlo del Fondotinta Fluido Correttore della linea Dermablend di Vichy.


Non si tratta di un prodotto naturale.

La consistenza è fluida.

Possiede un fattore di protezione 35.

Senza parabeni, ipoallergenico, non comedogeno e senza alcuna profumazione aggiunta.

Presente solo in 5 tonalità di colore.

Della stessa linea Vichy produce Stick Correttore, Fondotinta in Crema Compatto, Correttore Corpo e Polvere Fissatrice.



INCI:
Immagine AQUA / WATER ( solvente )
Immagine UNDECANE ( emolliente / condizionante cutaneo ) 
Immagine DIMETHICONE ( antischiuma / emolliente )
Immagine GLYCERIN ( denaturante / umettante / solvente )
Immagine TRIDECANE ( profumante )
Immagine POLYGLYCERYL-4 ISOSTEARATE ( emulsionante ) 
Immagine PENTYLENE GLYCOL condizionante cutaneo / solvente )
Immagine CETYL PEG/PPG-10/1 DIMETHICONE ( emulsionante / condizionante cutaneo / tensioattivo )
Immagine HEXYL LAURATE ( emolliente )
Immagine MAGNESIUM SULFATE ( viscosizzante )
Immagine DISTEARDIMONIUM HECTORITE  stabilizzante / additivo reologico )
Immagine TRIHYDROXYSTEARIN ( emolliente / solvente / viscosizzante )
Immagine CELLULOSE GUM ( legante / stabilizzante emulsioni / filmante / viscosizzante )
Immagine ALUMINUM HYDROXIDE ( emolliente / umettante / viscosizzante )
Immagine DISODIUM STEAROYL GLUTAMATE condizionante capelli / condizionante cutaneo / tensioattivo / detergente )
Immagine ACETYLATED GLYCOL STEARATE emolliente / stabilizzante emulsioni / condizionante cutaneo )
Immagine ACRYLONITRILE/METHYL METHACRYLATE/VINYLIDENE CHLORIDE COPOLYMER or Immagine ACRYLONITRILE/METHYL METHACRYLATE/VINYLIDENE CHLORIDE COPOLYMER emolliente / stabilizzante emulsioni / condizionante cutaneo )
Immagine ETHYLHEXYLGLYCERIN ( conservante / battericida )

Può contenere:
Immagine CI 77891 ( colorante cosmetico ) / TITANIUM DIOXIDE ( opacizzante )
Immagine CI 77491 ( colorante cosmetico )  ┐
Immagine CI 77492 ( colorante cosmetico )   | - IRON OXIDE ( additivo )
Immagine CI 77499 ( colorante cosmetico )  ┘

• SCHEDA TECNICA •

QUANTITÀ: 30 ml
PACKAGING: Plastica 
PAO: 12 m
PREZZO: 22,00 €
REPERIBILITÀ: Farmacia e Parafarmacia
PRO: Fattore di protezione, copertura media, senza parabeni.
CONTRO: Nelle ore successive all'applicazione perde la pigmentazione, avrebbe dovuto essere no - transfer, scarsa gamma di colori, le nuanche si ossidano assumendo un sottono rosato e/o aranciato, segna troppo la texture della pelle.
VOTO: 3
LO CONSIGLIO?: Sinceramente consiglio chiunque lo voglia acquistare di richiedere i campioncini in farmacia o parafarmacia, e provarlo il più a lungo possibile nelle più svariate situazioni soprattutto se cercare la copertura per una macchia, la barba, insomma se c'è da corregge un grigiore sotto è da osservarne bene l'effetto sotto la luce del giorno e solo dopo vari test vagliare se è il caso di acquistarlo.

✎ CONSIDERAZIONE FINALE

Da anni vedevo questo prodotto girovagare tra le mani di persone che facevano video su Youtube.

Quello che mi ha sempre un po' fermata dall'acquistarlo era il prezzo, non proprio economico.

Dopo aver scoperto ( alla seconda confenzione, dato che la prima l'avevo acquistata in offerta ) che il Fondotinta Fluido di Euphidra a prezzo pieno aveva un costo simile, allora mi son detta " mah sì... proviamolo ".

Inizialmente ho provato dei campioncini, che ahimé non esistevano della colorazione 15 OPAL ma solo dalla 25 NUDE in poi.

Ho voluto dunque un po' buttarmi, sperando che la colorazione non fosse troppo scura.

Nel frattempo avrei dovuto fare una combo con lo Stick Correttore nella tonalità 25 Nude, solo che il farmacista aveva capito male e mi aveva ordinato il fondotinta, e quando mia madre passò a ritirarlo ( senza sapere cosa avessi preso ) mi diede questo, così mi ritrovai due colorazioni delle stesso prodotto e successivamente acquistai anche il correttore.

Il claim specifico del prodotto dichiara che è adatto a " colorito non uniforme, occhiaie, rossori diffusi " cito testualmente Vichy però l'intera gamma di prodotti utilizza Rick Genest ( Zombie Boy ) come testimonial, e mostra come i tatuaggi presenti su tutto il corpo di questo modello canadese, vengano coperti.

Sinceramente non mi è affatto piaciuto; l'unico modo per poterlo applicare è la Beauty Blender perché con la classica spugnetta in gommapiuma triangolare, i pennelli e/o le dita l'applicazione è fin troppo evidente.

Le colorazioni tendono ad ossidarsi, la tonalità 15 Opal vira verso una sorta di " rosato " mentre la 25 Nude si scalda molto divenendo " arancione ".

Ovviamente su di me che ho la pelle molto chiara ( per farvi un esempio conosciuto il mio colore perfetto di fondotinta è NC15 di MAC, perfetto colore e sottotono ) i difetti che possono avere i prodotti, vengono visti con maggiore evidenza così come il fatto che un prodotto così pesante metta in evidenza tutta la texture della pelle.

L'ho provato anche su mia madre che ha un pelle più matura della mia, e il risultato è stato catastrofico.

Per quanto riguarda le colorazioni sicuramente la 25 Nude " tende a coprire di più " per il semplice fatto che si scalda, e quindi avviene una " neutralizzazione " del grigiore della barba, mentre con il fondo più chiaro va prima eseguita una correzione manuale con un prodotto arancione, un correttore dello stesso colore della pelle e poi il fondotinta.

In realtà, secondo i miei gusti non risulta nemmeno così coprente come si è detto da tanti anni sul web, forse ( presumo ) perché non è stato usato per coprire la barba e c'è anche da dire che io sul viso faccio ceretta ed elettrocoagulazione quindi, non presento nemmeno chissà quale 5 o'clock shadow.

Inoltre la durata è abbastanza bassa, mi spiego meglio è come se venisse assorbita la parte liquida che compone il prodotto, facendo rimanere qualche rimasuglio " oleoso " ( che è sicuramente il dimethicone al terzo posto dell'inci, perché questo ingrediente è un silicone molto untuoso, a questo punto se proprio dev'esserci un silicone che sia il cyclopentasiloxane che quanto meno ha una performance vellutante, effetto " pelle perfetta " )  e tutto il pigmento, quindi dopo due o tre ore ( almeno su una pelle come la mia che ricordo essere sensibile e asfittica ), mi ritrovo con il viso più segnato da questi " residui " di fondo.

Sono consapevole del fatto che non si può abbinare ( almeno sui test fatti fino ad ora ) una altamente coprente ad un effetto estremamente naturale, tuttavia non posso nemmeno andare in giro con il cerone in viso, perché per ottenere un'elevata coprenza bisognerebbe fare più strati di correttore fissato con la cipria e poi fondo, ma in questo modo avrei il viso spesso " 5 cm " ed a questo punto compro il TVv Paint Stick di Kryolan ed ottengo la copertura perfetta, alla prima passata, spendendo anche meno e sono consapevole del sicuro effetto " stucco " in viso.

Fosse stato un fondo low cost, non mi sarebbe importato molto, ma 22 euro ( che potrebbero benissimo diventare 44 quando una persona potrebbe non trovare la propria colorazione e dovesse acquistarne due per miscelarli ), per un fondo del genere che dopo qualche ora è come se rimanesse ( perché quando ci si strucca se ne trova traccia ) solo pigmento, che non copre quanto dovrebbe, che risulta sia pesante sul viso, sia va ad evidenziare tutta la texture della pelle quindi anche le micro imperfezioni, non vale la pena.

Inoltre anche la gamma di tonalità proposte è troppo ristretta quando si propone un prodotto simile, fosse stata una bb cream o un prodotto simile che si fonde e uniforma con il viso, la differenza la noti e non la noti, ma in questo caso è impossibile non notare la differenza soprattutto su una pelle diafana come la mia.

Per quanto riguarda l'effetto no transfert sarebbe stato al quanto gradito, perché se ci si pensa, quando una persona acquista un prodotto da cui si aspetta un'elevata copertura, vuole anche che questo prodotto non vada a macchiare e trasferirsi sui vestiti, soprattutto delle altre persone.

Io mi ritrovo con cuginetti che mi abbracciano e sbaciucchiano dalla mattina alla sera, e non posso permettermi di star lì a dire non mi baciate, non abbracciate perché se no vi sporcate, ovviamente non stanno li a sfregarmi le dita sul viso, in quel caso qualsiasi prodotto verrebbe via ma quanto meno un minimo, se mi abbracciano dolcemente o mi danno un tenero bacetto sulla guancia non possono ritrovarsi lerci di fondotinta.

Concludo dicendo che sicuramente non ricomprerò questo prodotto a meno che non venga riformulato per risolvere tutti i difetti che ho prima citato, qualcuno negli anni ha consigliato di usarlo come correttore per le occhiaie ma vi avviso che se come me siete persone molto espressive o avete la zona perioculare particolarmente secca, sicuramente l'effetto incartapecorita è assicurato.

Mi ha molto delusa l'acquisto di questo prodotto così tanto osannato sul web, sicuramente se avete da coprire rossori, comedoni, qualche macchia leggera il prodotto riuscirà a coprirli, però macchie scure, barba ed imperfezioni simili no, e c'è anche da pensare che enfatizza molto la grana della pelle quindi bisognerebbe avere una pelle perfetta per indossarlo in maniera eccelsa, e se una persona ha già la pelle perfetta cosa la copre a fare?

Se lo avete provato mi piacerebbe conoscere anche il vostro parere.


Un bacio
Shikal Michelle