lunedì 13 marzo 2017

Olaplex FAI DA TE

Ciao,
oggi vi parlo di un metodo VELOCE per SCHIARIRE i capelli RIDUCENDO NOTEVOLMENTE i danni.

∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞
In video vi mostro in pochissimi minuti il procedimento
per ottenerlo.



∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞
Ecco la ricettina ✍🏼
1 Cucchiaio di Maschera all'Olio di Semi di Lino
1 Cucchiaio di Maschera all'Olio di Argan
1 1/2 Cucchiaio di Olio di Cocco
3 Dischetti di Burro di Cacao
2 Cucchiai di Olio Extra Vergine di Oliva
1 Cucchiaio di Olio di Macadamia
1 Cucchiaio di Elixir Post Epilazione

∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞


Qui vi illustro qualche curiosità che potrebbe risultare utile :)


✤ MASCHERA ALL'OLIO DI SEMI DI LINO : Ha proprietà ristrutturanti, fortificanti e idranti.

✤ MASCHERA ALL'OLIO DI ARGAN: Ha proprietà ristrutturanti, ammorbidenti, idratanti e liscianti.

✤ OLIO DI COCCO : Ha proprietà protettive dai raggi de sole, antiforfora, emolliente, nutriente, anti ossidante, lenitive e tonificanti.

BURRO DI CACAO : È un ingrediente particolarmente corposo e ricco e solitamente inserisco un solo dischetto, perché già inserendone di più risulta più laborioso il risciacquo, e si potrebbe rischiare di avere i capelli appesantiti e che si sporcherebbero poco dopo il lavaggio.
Ma in questo caso ho preferito abbondare per attenuare i danni della schiaritura.
Ha proprietà nutrienti, emollienti, protettive, elasticizzanti, anti invecchiamento, antiossidanti, ricostituenti.

✤ OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA  : Quando volete un impacco che sia realmente il massimo, inserite olio EVO, che sia ovviamente di qualità e non quello comprato al discount.
Ha proprietà nutrienti, emollienti, rinforzanti, riflessanti, ricostituenti, idratanti, cicatrizzanti, elasticizzanti, anti-età, anti-invecchiamento, anti radicali liberi, detergenti.

✤ OLIO DI MACADAMIA : Ha proprietà districanti, nutrienti, protettive dai raggi UV, ristrutturante, illuminante.

✤ ELIXIR POST EPILAZIONE: Si tratta di un mix di oli che solitamente si userebbe dopo l'epilazione, ma essendo per l'appunto oli sono perfetti per gli impacchi.
Nello specifico contiene Olio di Riso che ha proprietà emollienti, anti infiammatorie, idratanti e protettive dai raggi UV; Olio di Mais che ha proprietà emollienti, nutrienti, idranti e ristrutturanti; e Vitamina E che è un ottimo alleato della pelle essendo anti ossidante.


✌🏻 Vi ricordo:

1.  La parte naturale dell'impacco la potete ottenere con qualsiasi ingrediente che avete in casa.
Più ricca è meglio è.
Perché è vero che mi ispiro al metodo Olaplex ma di fatto stiamo miscelando decolorazione con ingredienti naturali per cui dobbiamo, per quanto paradossale, cercare di ottenere un equilibrio.
Queste sono linee guida, io stessa se non ho un olio o una maschera metto qualunque altra cosa che ho in casa e che sia naturale, mi capita spesso di variare questa parte della ricetta. 

2. La decolorazione era ovviamente in proporzione 1:1,5 ossia una parte di polvere decolorante e una parte e mezza di attivatore.
Ho utilizzato un attivare a 10 volumi perché voglio sì schiarire, ma lo voglio fare in modo dolce e delicato e soprattutto non devastare i capelli perché altrimenti l'impacco naturale è come se fosse acqua fresca.
Tanto a 10 volumi schiarisce, in maniera più soft ma funziona e personalmente preferisco procedere gradualmente, piuttosto che puntare a schiariture alte ( come facevo da adoscelente a 40 o più volumi ) e poi ritrovarmi con i capelli bruciati.
Un cucchiaio abbondante ( anche due ) di " pappetta decolorante " è più che sufficiente da miscelare all'impacco.

3. È possibile utilizzare il phon per " potenziare " l'effetto, se lo fate mi raccomando utilizzate delle temperature adeguate ( non troppo alte ) e ponetelo ad una distanza di circa 20/30 cm dalla cute in modo tale da rovinare il meno possibile i nostri capelli, che come già vi ho ricordato in Schiarire i Capelli in modo NATURALE e SICURO anche se in modo naturale schiarire comporta una modifica della struttura del capello che ovviamente cambia ( rispetto al capello " vergine " ) se poi si pensa che le temperature troppo elevate sono una delle cause primarie per cui i capelli si rovinano.
Per di più in questo caso in cui, anche se a basso volume ma comunque stiamo schiarendo con una decolorazione per cui bisogna valutare con attenzione.
Se per esempio vi trovate in un luogo o in una stagione in cui far particolarmente freddo e la stanza risulta anch'essa fredda allora potreste optare per aiutare la schiaritura con un po' di calore, se invece mi trovate ad una temperatura da mite a calda è sicuramente evitabile.

4. Consiglio di effettuare l'impacco su capelli " sporchi " in modo tale che la cuticola dello stesso sia aperta e quindi il capello non faccia fatica a schiarire ( esattamente quando si fa il colore che penetra più velocemente all'interno del capello ) e poi il sebo presente sulla cute fungerà da ulteriore protezione contro i possibili danni ( anche se minimi ) della schiaritura.

Da adolescente, sopratutto quando volevo schiarire i capelli ma avevo poca polvere decolorante, facevo la " deco a shampoo ".
Si realizza creando la " pappetta decolorante " ( polvere decolorante + attivatore ) e si allunga con un po' di shampoo.
Sì applica nelle zone in cui vogliamo schiarire ( preferibilmente su capelli bagnati ), si lascia in posa e dopo averla sciacquata si procede applicando il balsamo, come solitamente si farebbe in un tradizionale lavaggio.
Da circa tre anni, ho invece optato per abbinare " la deco " ad un impacco nutriente dati i miei capelli lunghi e stressati dalle colorazioni chimiche.
Infatti il metodo " si ispira ad Olaplex " in quanto quest'ultimo è un processo chimico che lavora sullo zolfo presente nei nostri capelli andandoli a ristrutturare donando loro " nuova vita ", ovviamente ciò che realizziamo a casa non è paragonabile ai risultati che otterremmo rivolgendoci ad un professionista del settore, a cui vi consiglio di rivolgervi se volete schiarire più consistentemente i vostri capelli.
Se invece vogliamo un risultato soft, che può progredire con le varie applicazioni ( ma nuovamente vi consiglio di non abusarne ) possiamo optare per questo metodo.


Mi raccomando se provate questo metodo non dimenticare di farmi sapere come vi siete trovati/e.

Lots of Love
Shikal Michelle 💋