lunedì 11 gennaio 2016

Scrub CAMBIA Pelle

Ciao,
oggi vi parlo di un metodo 100% NATURALE per migliorare la pelle.

∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞
In video vi mostro in pochissimi minuti il procedimento
per ottenerlo.



∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞
Ecco la ricettina 
3 Cucchiai di Sale
3 Cucchiai di Zucchero
3 Cucchiaio di Bicarbonato di Sodio
2 Cucchiai di Farina di Cocco
2 Cucchiai di Farina di Ceci
2 Cucchiai di Caffè
1 1/2 Cucchiaio di Olio EVO
1/2 Cucchiai di Cacao Amaro
1 Cucchiaio di Miele
2 Cucchiai di Bagnoschiuma Naturale

∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞

Qui vi illustro qualche curiosità che potrebbe risultare utile :)


SALE: Il sale è uno tra gli elementi più utilizzati al mondo, sono infatti conosciute le sue innumerevoli proprietà.
 ne esistono di diversi tipi ed ognuno di essi ha specifiche caratteristiche.
 generalmente comunque possiamo dire che è: esfoliante, rimodellante, drenante, disinfettante, disintossicante, ionizzante.

Se andiamo ad usare grandi quantità dello stesso, trovo dispersivo spendere molti soldi per una tipologia di sale che magari sarebbe meglio assumere e quindi cerchiamo un buon compromesso tra qualità e prezzo, tuttavia anche la confezione da 0,99 cent avrà comunque effetto esfoliante, magari non presenta altre qualità però le cellule morte le rimuove.

È possibile, se lo si ha e si vuole un effetto ancora più esfoliante usare anche il sale grosso.

✤ ZUCCHERO: Esfoliante, se utilizzato di canna integrale grezzo ha proprietà antisettiche, idratanti e schiarenti grazie alla presenza dell'acido glicolico.

✤ BICARBONATO: Non tanto quanto il sale, ma comunque è un altro elemento molto utilizzato su diversi fronti.
Infatti è: esfoliante, sbiancante, sgrassante, deodorante, antibatterico, disinfettante, purificante, decongestionante, sfiammante.

✤ FARINA DI COCCO: Esfoliante delicato.
Se non avete l'ingrediente e non lo utilizzate nelle preparazioni culinarie, potete ometterlo.

✤ FARINA DI CECI: Contiene saponine naturali che permettono quindi una migliore detersione.
La utilizzo nella Pastella Struccarella o negli impacchi come Schiarire i Capelli in modo NATURALE e SICURO perché mi aiuta a sgrassare la pelle e/o i capelli in modo efficace ma delicato non mettendomi nella condizione di usare saponi aggressivi per eliminare i residui di olio e/o burro che la parte trattata non ha assorbito.
È: Detergente, purificante, lenitiva, esfoliante,

CAFFÈ: È un ottimo alleato della pelle soprattutto per la presenza di caffeina.
Per questo è: tonificante, decongestionante, stimolante, esfoliante, antiossidante, anti-invecchiamento, elasticizzante.

✤ OLIO EVO: Questo acronimo significa Olio Extra Vergine d'Oliva.
Inserire questo ingrediente in qualsiasi cosmetico vuol dire avere un prodotto top, personalmente lo trovo un ottimo alleato, perché essendo simile al sebo che noi stessi produciamo è altamente affine alla nostra persona.
Ha proprietà nutrienti, emollienti, rinforzanti, riflessanti, ricostituenti, idratanti, cicatrizzanti, elasticizzanti, anti-età, anti-invecchiamento, anti radicali liberi, detergenti.

✤ CACAO AMARO: Esfoliante delicato, anti-invecchiamento, antiossidante, idratante, rivitalizzante, nutriente, levigante, purificante.

Inoltre, indipendentemente dal gusto personale, avvertire un profumo più o meno lieve di cacao ha un'azione positiva sull'umore e antistress in quanto influenza beneficamente neurotrasmettitori come serotonina, endorfina e feniletilammina. 

✤ MIELE: Il Miele che sia vegan ( come il Miele di Tarassaco o tanti altri ) che si tradizionale ha straordinarie proprietà.
È emolliente, riequilibrante, antiossidante, elasticizzante, anti-età, tonificante, rassodante, lenitivo, nutriente, riflessante, illuminante e schiarente.

✤ BAGNOSCHIUMA NATURALE: Quando esfoliamo la pelle andiamo a rimuovere il primo strato di cellule morte, quindi non è necessario passare un detergente in quanto la pelle è già pulita, soprattutto quando inseriamo un detergente naturale come la Farina di Ceci.

Tuttavia è possibile, se lo si desidera, un bagnoschiuma naturale che quindi abbia delle proprietà cosmetiche realmente benefiche può solo beneficiare sullo scrub e inoltre psicologicamente può donare la sensazione di maggior pulizia, esattamente come quando si ricerca la schiuma in un detergente.


 Per avere un miglior risultato:

1. Comincio facendo aprire i pori della pelle con il vapore, infatti entro in doccia e magari scelgo di fare questo scrub lo stesso giorno in cui faccio lo shampoo, così nel frattempo che lavo i capelli la pelle con l'acqua calda ( ovviamente non bollente, mi raccomando ) e il vapore apre i pori e l'esfoliazione risulterà migliore.

2. Se desidero un'azione più aggressiva utilizzo il prodotto " a secco ", mentre se voglio " addolcire " l'azione già fortemente esfoliante, bagno la pelle e quindi agevolo anche lo scioglimento di alcuni ingredienti che creeranno meno attrito con la pelle, essendo bagnata. 

3. Parto applicandolo sulla zona più problematica ( nel mio caso le gambe ) e concludo con la zona più delicata.
Io lo applico anche in viso, in quanto lo depilo a causa della barba PERÒ bisogna prestare ESTREMA ATTENZIONE perché è un prodotto molto forte adatto proprio a rimuovere anche i peli incarniti più profondi, quindi sul viso qualora viene usato va massaggiato e tenuta in posa veramente pochi secondi.

4) Lo massaggio molto lentamente e profondamente, mi piace anche tenerlo in posa ( un po' come si fa con i fanghi anche se in questo caso continuo massaggiando ) il più a lungo possibile, solitamente sino a che non sento un lieve pizzicore, perché ho notato che oltre a far assorbire meglio gli elementi nutrienti, drena e tonifica la pelle.

5) Risciacquo con acqua tiepida ( d'estate anche fresca ) chiudendo i pori e donando turgore immediato.


∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞

Personale è la scelta di applicare crema e/o olio sul corpo dopo questo grande trattamento, personalmente non utilizzo nulla, a parte il contorno occhi e un idrolato sul viso, in quanto la pelle è morbida, vellutata e tonica.

Utilizzo questo scrub CAMBIA PELLE una volta ogni 15/20 ma mantengo il trattamento con gli altri consigli che vi ho fornito su Pelle Perfetta.

All'inizio pensavo che fosse comedonico, con il tempo ho invece notato che salivano in superficie tutte le impurità, anche le più profonde, quelle che sono realmente difficili da eliminare per cui ci vuole veramente molto tempo e che se spremute, lasciano macchie cutanee.

Inoltre aiuta anche a schiarire piccole pigmentazioni.


ATTENZIONE evitate di usare un prodotto così aggressivo se temete che possa essere troppo forte, se avete una pelle molto delicata e se avete acne soprattutto con comedoni infiammati.
Mi raccomando, piuttosto diminuite le dosi in cucchiaini o in misurazioni ancora più piccole ( mantenendo però le proporzioni ) e provatelo su una piccola porzione di pelle, se notate che lo sopportate tranquillamente e che ne traete benefici allora provate su tutto il corpo.


Concludo dicendovi che ho preferito uno scrub che avesse una consistenza più compatta e con meno liquidi rispetto ad altri prodotti che sono immersi nell'olio, in primo luogo perché così sciacquo il prodotto e poso uscire dalla doccia non avendo la sensazione di eccessiva presenza d'olio o peggio di silicone ( qualora non si utilizzassero prodotti naturali perché andremmo ad esfoliare la pelle per poi ricoprirla con una sostanza sintetica che non permette al derma di respirare e quindi non staremmo donando un reale beneficio alla pelle, che sempre più frequentemente chiederà di essere esfoliata ) e poi perché a contatto con la pelle crea una frizione maggiore ergo l'esfoliazione risulterà migliore soprattutto se si hanno comedoni che faticano a fuoriuscire.

I risultati sono veramente strabilianti e finalmente ho risolto un inestetismo che mi dava disagio, quando sono pigra e non mi esfolio purtroppo la follicolite bussa alla porta, per questo dico che il prodotto mi ha letteralmente cambiato la pelle perché effettivamente è così.


Mi raccomando, se provate questo scrub o uno dei metodi consigliati in Pelle Perfetta,non dimenticate di farmi sapere come vi siete trovati.

Un bacio 
Shikal Michelle